VAL DI FASSA

L’Hotel San Giusto si trova a Campitello di Fassa, nelle Dolomiti del Trentino

Raggruppato allo sbocco della Val Duron, ai piedi dello spettacolare balcone del Col Rodella, sorge il paese di Campitello di Fassa. Nota località turistica estiva ed invernale, Campitello con i suoi edifici storici, i rustici “tobiè”, le strette vie e i caratteristici vicoli, svela ai suoi ospiti i segreti del suo ricco passato.

Campitello è stato il primo centro turistico-alpinistico della Val di Fassa, con gli alberghi Mulino e Agnello d’Oro che ospitarono alpinisti e illustri personalità del mondo scientifico internazionale, affascinati dall’unicità della valle.
Dal paese, la moderna e capiente funivia sale in un balzo verso la cima, sorvolando il pittoresco paesino di Pian, abbarbicato in alto. Arrivare in vetta significa lasciarsi rapire da un panorama inebriante, senza confini. Davanti, le guglie spettacolari del Sassolungo troneggiano maestose.

La Val Di Fassa (anticamente Eves o Fassa) è una valle d’origine glaciale situata ai confini orientali del Trentino; è incuneata tra la Regione Veneto da una parte e il territorio della Provincia Autonoma di Bolzano dall’altra.

 

Ornata dalle Dolomiti è solcata dal torrente Avisio ed è impreziosita da da belle Valli laterali come la Val Contrin, la Val San Nicolò e la Val Duron a Campitello

Val di fassa in inverno

In inverno Campitello è l’oasi del divertimento per gli amanti dello sci e dello snowboard. Piste perfettamente innevate, moderni impianti di risalita per sfiorare le solitarie cime dolomitiche e attraversare sci ai piedi le confinanti valli ladine, grazie al Giro dei 4 Passi.

In primavera e in autunno decine di vele si librano leggere nell’aria e tinteggiano con brillanti colori il cielo di Campitello. Ottime correnti ascensionali tra le pareti dolomitiche, paesaggi unici e panorami mozzafiato regalano infinite emozioni agli appassionati di deltaplano e parapendio.

 

A Campitello lo spirito vitale si risveglia con le tante passeggiate, le escursioni in quota, le gite nella splendida Val Duron, una valle di prati e boschi, disseminata di caratteristiche baite e rigata dalle acque cristalline del Rio Duron. La sua strada fungeva da collegamento per i pastori ed i mercanti che dall’Alpe di Siusi, Castelrotto e Tires raggiungevano la Val di Fassa.
A pochi passi dalla stazione a valle della Funivia del Col Rodella, immerso nel verde della bellissima passeggiata che collega Campitello a Canazei, si trova il moderno e attrezzato Centro Sportivo Ischia, dotato anche di una struttura per l’ arrampicata sportiva e di un campo pratica golf.

 

Nel passato della Val di Fassa la produzione di prodotti caseari quali burro, latte e formaggi, rappresentava una delle attività prevalenti dell’economia locale. Oggi, con l’amore e la cura di altri tempi continua la produzione di queste perle della gastronomia fassana che racchiudono i profumi e gli aromi dei pascoli d’alta quota.